14.3 C
Messina
martedì, Dicembre 3, 2024

“The Ladies” al Teatro Antico di Taormina. Fine Anno da favola

Senza categoria“The Ladies” al Teatro Antico di Taormina. Fine Anno da favola
Foto di Francesca Cannavò

Era il 2 gennaio, di mattina, quando hanno deciso di inaugurare il 2019. La giornata bella e assolata di quelle che in Sicilia ti consolano. Io ero lì e c’ero anche stamattina, 31 dicembre. Ultimo giorno, in cui hanno deciso di congedare l’anno vecchio e dare il benvenuto al 2020. “The Ladies” e “The Brass Group” con in testa Mister Lannino e Mister Spitaleri. Tutti vecchi amici, perché tali vanno considerati, e insieme a loro la squadra della “Fondazione Taormina Arte Sicilia”. Stamattina, avevo visto Ninni Panzera il Direttore Generale e gli avevo detto che non sarei mancata. Le cose belle vanno assaporate e vissute perché di vita abbiamo questa e il 31 dicembre a Taormina, in una giornata bella e assolata come quella di oggi, bisogna sorseggiare istante dopo istante proprio perché la vita è una sola. Bisogna sentire di più il cuore.

Giunta al “Teatro Antico”, in anticipo sull’inizio dello spettacolo, sono andata a sedermi in alto, ultima fila delle gradinate. Una mia abitudine per dare un’occhiata in giro e annusare “l’aria che tira”. Aria di festa, senza dubbio. C’erano le ultime prove prima del debutto e già sembrava di stare dentro al concerto, tanta è la bravura di queste “Signore”. Piano piano arrivavano le persone e mi sono sentita una turista. Là dov’ero seduta, c’erano cinesi, inglesi, russi, anche molti italiani, allora ho deciso di comportarmi, una volta tanto, come una straniera, una turista. La luce di oggi, ah signori miei, che incantesimo generava! Quella magnifica dama dell’Etna vestita come una Lady – quindi non cinque Ladies ma sei, di cui una sovrastava tutti –, il mare un tantino imbronciato e di un azzurro che vi mordeva gli occhi; e il verde delle colline attorno, una lirica del paesaggio. I resti della sacra architettura del Teatro e tutta la cornice di una Città, unica al mondo. Ho compreso alla perfezione in che stato di smarrimento e beatitudine si fosse trovato Goethe, quando venne ispirato qui per la sua “Nausicaa” e mi sono sentita percorrere da un’energia, che collegava tutti noi presenti in un luogo eletto dagli dei. Un luogo che è come un’antenna piazzata tra terra e cielo. Sì, io e gli altri eravamo connessi con l’universo intero e le note d’attacco della performance hanno creato onde di amplificazione per inondare di bellezza questa fine d’anno.

Tutto questo è stato possibile per il certosino lavoro della “Fondazione Taormina Arte Sicilia” che ha scelto di traghettarci nel 2020 con questo speciale augurio in coproduzione con l’associazione “The Brass Group”. Il concerto è stato parte del progetto promosso e sostenuto dall’Assessorato Regionale “Turismo, Sport e Spettacolo” e volto alla destagionalizzazione e alla valorizzazione delle eccellenze artistiche.

 

“The Ladies” sono cinque grandi interpreti con peculiarità specifiche per ciascuna sia dal punto di vista dell’esecuzione sia dal punto di vista dell’interpretazione. Sul palco sono emerse le loro prodigiose differenze canore, ciascuna con originali sfumature, che però nell’orchestrazione generale hanno offerto un’armonica sequenza di brani del repertorio Jazz e “must” legati al Natale e al periodo di festa. Carmen Avellone, Lucy Garsia, Flora Faja, Anna Bonomolo e Alessandra Mirabella sono state accompagnate dalla maestria di Vito Giordano, arrangiatore, direttore musicale e tromba solista, mentre al pianoforte c’era Diego Spitaleri; Fabio Lannino al contrabasso e basso elettrico, Sebastiano Alioto alla batteria, Giuseppe Preiti alle tastiere.

“Wish You Merry 2020” ha regalato un repertorio che non poteva lasciare indifferenti, portandoci a partecipare alla festa. Nate da un progetto musicale di Fabio Lannino e Vito Giordano per la Fondazione “The Brass Group”, le protagoniste del gruppo sono eccellente espressione della musica declinata al femminile. Cinque Donne, con una storia artistica lunga e densa di importanti esperienze in ambito jazz, soul, con qualche sconfinamento nel country e nel pop. I brani scelti sono stati arrangiati dal Maestro Vito Giordano, la produzione esecutiva è stata affidata a Fabio Lannino per la Fondazione “The Brass Group”. “The Ladies” è un’eccezione, una chicca rara nel panorama dello spettacolo per il clamoroso successo che ha addirittura preceduto il debutto, avvenuto il 14 dicembre del 2018 al Real Teatro “Santa Cecilia”. Successo che poi palco e pubblico hanno non solo confermato ma accresciuto al punto che al concerto d’esordio fu necessario aggiungere numerose altre date e adesso, a distanza di un anno, varare una nuova edizione.

Il concerto di oggi, al “Teatro Antico”, ha chiuso non solo il 2019 ma anche il programma “Racconti a Natale” organizzato dalla “Fondazione Taormina Arte Sicilia”. Una serie di eventi ospitati in altrettanti luoghi simbolo di Taormina: la “Casa del Cinema”, il Teatro “Odeon” e il “Teatro Antico”. E in due dei più bei teatri di Palermo, il Real Teatro di “Santa Cecilia” e il Teatro “Spasimo”. “Racconti a Natale” è un programma sostenuto dalla Regione Sicilia, dal Parco Archeologico “Naxos-Taormina”, dal Comune di Taormina, dagli Assessorati Regionali “Turismo, Sport e Spettacolo”, “Beni Culturali”, dall’Associazione “Sensi Contemporanei”, dalla Direzione Generale Cinema e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

“Wish You Merry 2020” e le “Ladies” hanno mantenuto le promesse e ci hanno donato una mattinata speciale come sono i doni fatti con passione e tanta cura. Quindi auguri da loro e auguri da noi della redazione di “JonicaReporter”, possa il 2020 essere un anno pieno di soddisfazioni e pieno di giornate assolate come quella di oggi.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti